Archivio Notizie

Convegno Tavola Rotonda

Approfondimenti

 

 

CONVEGNO

L’INFORMAZIONE IN SICILIA

DIRITTO ALL’INFORMAZIONE E LIBERTA’ ECONOMICHE

IL RUOLO DEL CORECOM

Si è svolta Il 24 aprile 2018 alle ore 9,30  la Tavola Rotonda, organizzata dal Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Sicilia nella prestigiosa sala P. Mattarella  di  Palazzo dei Normanni ,  dal titolo L’informazione in Sicilia, Diritto all’informazione e libertà economiche Il ruolo del Corecom.

L’incontro ha visto una significativa e interessata partecipazione di giornalisti, editori e professori universitari . L’incontro è stato introdotto e presieduto dalla Presidente del Co.re.com Sicilia, prof.ssa avv. Maria Astone, ordinario di Diritto Privato nell’Università di Messina. Alla tavola rotonda ha partecipato  il  Presidente dell’Ars , on. Gianfranco Miccichè, che raccogliendo le istanze della Presidente, Maria Astone, si è impegnato a portare avanti un disegno di legge che sostenga l’editoria e l’emittenza radiotelevisiva , al fine di garantire un maggiore pluralismo informativo e il sostegno ai giornalisti e a tutti coloro che operano nel settore.  Il saluto del Coordinamento nazionale dei Corecom italiani è stato invece portato dal Presidente dott. Filippo Lucci, che non ha mancato di evidenziare le numerose questioni che oggi interessano il settore dell’informazione, tra cui quello connesso al controllo dell’informazione on line.

Numerosi e qualificati gli altri relatori, esponenti dell’editoria e del giornalismo, nonché professori universitari e tra questi il dott. Salvatore Cusimano della Rai, i direttori dott. Marco Romano del Giornale di Sicilia, il dott. Roberto Ginex, neosegretario dell’Assostampa Sicilia, nonché i professori Giuseppe Vecchio, ordinario di Diritto Privato e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e sociali  dell’Università di Catania, e Giacomo D’Amico, professore di Diritto Costituzionale nell’Università di Messina .

A conclusione dell’incontro si è avuto un ricco dibattito al quale hanno preso parte  i componenti del Corecom Sicilia , deputati e giornalisti.

Mostra di più

Articoli Correlati

Close