Archivio NotizieIn EvidenzaNewsNotizie Recenti

Il Convegno di Catania

Si è svolto  il convegno all’Università di Catania sul tema dal titolo “L’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni. Le funzioni di regolazione e vigilanza di fronte ai cambiamenti della comunicazione”,  al quale hanno preso parte i vertici dell’Autorità garante per le Comunicazioni e del Corecom Sicilia.

Dopo l’introduzione del Prof. Vecchio, che ha rappresentato le questioni aperte e il ruolo svolto dall’Autorità nell’ambito della tutela dei diritti degli utenti,  sono intervenuti l’avv. Posteraro, commissario Agcom , che ha evidenziato le linee di sviluppo del settore, individuando il rapporto tra l’Agcom e le altre Autorità indipendenti, il prof. Morcellini, commissario Agcom, che si è soffermato sulle trasformazioni che interessano oggi il sistema dell’informazione.  Una relazione sulle funzioni e sul ruolo svolto dal Co.re.com Sicilia , sia nell’ambito delle funzioni proprie sia con riferimento alle funzioni delegate è stata svolta dalla prof.ssa Maria Astone, presidente del Co.re.com Sicilia , per la quale anche il Corecom Sicilia deve essere pronto ad affrontare  le  nuove sfide che il settore dell’informazione pone, sia con riguardo alle problematiche connesse al sistema audiovisivo tradizionale, sia con riguardo ai nuovi media e alla informazione telematica. E in questo senso ha auspito una collaborazione con gli organi regionali.

Interessante anche l’intervento dell’Avv. Ivana Nasti, dirigente Agcom per i rapporti con i Corecom, che si è soffermata sul rapporto tra Autorità e autonomia privata.

Presenti al convegno numerosi docenti universitari,studenti, rappresentanti delle associazioni di consumatori, nonché il dott. Alfredo Rizzo, componente del Corecom Sicilia .

A conclusione dei lavori, i convegnisti sono stati ricevuti dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania.

Mostra di più

Articoli Correlati