Nuova modalità di presentazione delle istanze di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche

LA DEFINIZIONE

Qualora il tentativo di conciliazione abbia avuto esito negativo e non siano trascorsi più di tre mesi dalla data del verbale di mancato accordo o dal ricevimento del verbale di mancata adesione dell’altra parte, è possibile richiedere al Corecom di definire la controversia compilando l’apposito Formulario GU14, sempre che non sia già stata avviata una causa civile.

La competenza del Corecom non comprende in alcun modo la valutazione di richieste di risarcimento danni.

La decisione riguarderà esclusivamente l’applicazione del contratto di fornitura del servizio (indennizzi, storni e rimborsi di fatturazione).

Il procedimento di definizione amministrativa della controversia si concluderà, in assenza di transazione intervenuta nel frattempo tra le parti, con un provvedimento che sarà notificato alle parti e, successivamente, pubblicato sul sito del Corecom e dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Il provvedimento del Corecom costituisce un ordine dell’Autorità ai sensi dell’art. 98, comma 11, d.lgs. n. 259/2003.

Per approfondimenti sulla procedura si vedano gli artt. 14 e ss. dell’Allegato alla delibera 203/18/CONS “Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti”.

Modulistica

A far data dal 23 luglio 2018, l’accesso alle procedure di risoluzione delle controversie dinanzi ai Corecom avviene attraverso la piattaforma ConciliaWeb, disponibile sulla pagina web https://conciliaweb.agcom.it.

Il Formulario GU14 “Richiesta di Definizione” e il Formulario GU5 “Riattivazione del servizio” (per cui è necessario aver effettuato la richiesta di definizione) devono essere compilati esclusivamente tramite il modulo on line.

Riferimenti normativi:

  • Nuovo Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazione elettroniche approvato con delibera AGCOM n. 353/19/CONS
  • Regolamento applicativo sulle procedure di risoluzione delle controversie tramite piattaforma “ConciliaWeb” approvato con delibera AGCOM n. 339/18/CONS
  • Regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche approvato con delibera AGCOM n. 347/18/CONS