Con Convenzioni del 1° Dicembre 2011, 4 Dicembre 2015 e 5 Febbraio 2018, sottoscritte dal Presidente dell’Agcom unitamente al Presidente della Regione Siciliana, al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ed al Presidente Corecom Sicilia, sono state conferite, dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni al Corecom Sicilia, le seguenti funzioni: 

  1. Risoluzione delle controversie nelle telecomunicazioni: “Conciliazioni” e “Definizioni”. E quindi: 
    1. lo svolgimento del tentativo di Conciliazione nelle controversie tra enti gestori dei servizi di comunicazione elettroniche e utenti, l’assunzione dei provvedimenti temporanei ai sensi degli artt. 3 e ss. del “Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti”;
    1. Definizione delle controversie indicate all’art. 2 della delibera n.173/07/CONS, ad esclusione di quelle concernenti operatori od utenti di altri Stati dell’Unione europea di cui all’art. 15, comma 5, dello stesso Regolamento
  2. vigilanza sul rispetto dei criteri fissati nel regolamento relativo alla pubblicazione e diffusione dei Sondaggi sia di opinione che politici ed elettorali, sui mezzi di comunicazione di massa in ambito locale;
  3. la Tutela dei minori, attraverso iniziative di studio, analisi ed educazione all’utilizzo dei media tradizionali e dei nuovi media nel rispetto degli indirizzi stabiliti dall’Autorità e dalle Istituzioni competenti in materia, anche in attuazione di protocolli d’intesa per la migliore tutela dei minori, e la verifica del rispetto delle normative vigenti in materia di Tutela dei Minori sia attraverso il monitoraggio di un campione selezionato di emittenti televisive locali, sia a seguito di segnalazione proveniente da utenti/associazioni/organizzazioni;
  4. esercizio del Diritto di rettifica con riferimento al settore radiotelevisivo locale, che consiste nella possibilità offerta a tutti i cittadini, di cui siano state pubblicate immagini lesive della loro dignità o reputazione o a cui vengano attribuiti atti o dichiarazioni non corrispondenti al vero, di richiedere la pubblicazione di proprie dichiarazioni di rettifica in condizioni paritarie rispetto alle notizie oggetto stesso della replica;
  5. gestione delle posizioni degli operatori nell’ambito del Registro degli Operatori di Comunicazione, di seguito denominato Roc, secondo le linee guida fissate dall’Autorità e sotto il coordinamento della medesima. La delega comprende lo svolgimento, nell’ambito della rispettiva competenza territoriale, dell’attività relativa all’iscrizione, alla cancellazione e al rilascio delle certificazioni di iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione;
  6. vigilanza sul rispetto delle norme in materia di esercizio dell’attività radiotelevisiva locale, mediante il Monitoraggio delle trasmissioni dell’emittenza locale privata: Pubblicità, Obblighi di programmazione, Tutela dei minori e Garanzie dell’Utenza;