Archivio NotizieNotizie Recenti

Nuova Piattaforma Concilia WEB

COMUNICATO

Entrata in vigore della Nuova Piattaforma ConciliaWeb

 

 

Dal 23 Luglio 2018 entrerà in vigore il nuovo regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche (Delibera n. 203/18/CONS, modificata dalla delibera n. 296/18/CONS) ed entrerà in funzione la nuova piattaforma telematica di gestione delle procedure “ConciliaWeb”, che semplificherà la procedura di presentazione delle istanze e non richiederà la presenza fisica degli utenti nelle sedi di conciliazione.

A causa della dismissione, da parte del nostro fornitore, del sistema gestionale attualmente in uso a partire dal 1° luglio 2018 questo Corecom si troverà nella impossibilità di ricevere nuove istanze per il tentativo di conciliazioni fino alla data di entrata in funzione della nuova piattaforma.

Ai sensi dell’art. 27, comma 3, del regolamento di procedura approvato con la delibera n. 203/18/CONS, a causa della temporanea impossibilità di questo Corecom a svolgere la funzione conciliativa, nel periodo intercorrente tra il 1° e il 22 luglio 2018 le istanze di conciliazione potranno essere presentate presso uno dei seguenti organismi:

  1. Commissioni di negoziazione paritetica che prevedono la partecipazione delle Associazioni di consumatori, iscritti nell’elenco di cui alla delibera n. 661/15/CONS;
  2. Organismi ADR iscritti nell’elenco di cui alla delibera n. 661/15/CONS;
  3. Camere di conciliazione istituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura aderenti al protocollo d’intesa stipulato tra l’Autorità e UNIONCAMERE.

Si informano pertanto gli utenti che intendano presentare istanze di conciliazione che:

– il nuovo regolamento prevede che le istanze siano presentate solamente attraverso la piattaforma ConciliaWeb, accedendo, a partire dal 23 luglio 2018, alla pagina web https://conciliaweb.agcom.it; pertanto, da tale data, le suddette istanze non saranno considerate ricevibili tramite e-mail o PEC, fax, posta raccomandata oppure consegnate a mano;

– è opportuno, al fine della presentazione delle istanze, valutare se rivolgersi agli organismi sopra elencati o attendere il 23 luglio p.v., onde poter usufruire dei vantaggi offerti dalla nuova piattaforma on-line;

– le istanze presentate tra il 1° e il 22 luglio 2018 non potranno essere ricevute da questo Corecom.

Mostra di più

Articoli Correlati

Close